mercoledì 27 febbraio 2008

Game Convention 08 - Nintendo


La scorsa settimana si è svolto a San Francisco uno dei più importanti eventi in ambito videoludico dell'anno. Stiamo parlando naturalmente della Game Convention 2008, 3 giorni di conferenze e presentazioni dagli sviluppatori per gli sviluppatori. In queste date, le più grandi figure dell'industria si sono confrontate sul futuro dei videogiochi, presentando nuovi titoli, motori grafici, e progetti che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi ed anni. Gli annunci sono stati tanti e rilevanti, soprattutto sul fronte Nintendo, sicuramente più atteso e rovente di tutti gli altri messi insieme.
Andiamo con ordine, prima di tutto Mario Kart Wii, arriverà, incredibilmente, l'11 aprile sul suolo europeo (quasi in contemporanea con il lancio giappo). Il titolo verrà venduto in bundle con il volante (Wii wheel) ad un prezzo di 49 euro ed in concomitanza al lancio di un canale apposito che ci permetterà di verificare la presenza online dei nostri amici. I Mii saranno utilizzabili come piloti, mentre quelli presenti nella Piazza Mii faranno parte del pubblico intorno alla pista. Online per 12 persone confermato e chat testuale (senza tasteria usb, tramite messaggi predefiniti) implementata. Per finire saranno 5 i metodi di controllo utilizzabili, dal Wiiremote al pad del cubo.
WiiFitness arriverà in Europa col nome di WiiFit al prezzo di 89 euro il 24 aprile. Ovviamente in bundle con la Balance Board.
Il canale Wiiware giungerà oltreoceano il 12 maggio (niente data PAL per ora) insieme a quasi 100 titoli first e third party. Ogni gioco non dovrà occupare più di 50Mb, ma visto il lavoro svolto da Square Enix con il suo Final Fantasy Cristal Chronicles: My life as a king (titolo nuovo di zecca), i dubbi sui limiti imposti da Nintendo svaniscono in un attimo.
Infine, a sorpresa, Nintendo ha comunicato la presenza di un servizio online in fase di progettazione definito tristemente Pay for Play. Grazie a P4P sarà possibile fornire agli utenti un servizio online più impegnato (ma a pagamento), in grado di permettere agli stessi sviluppatori di costruire su di esso componenti multyplayer confrontabili con quelle viste sulle console avversarie. Takashi Aoyama ha inoltre sostenuto che in futuro saranno disponibili aggiornamenti, nuove caratteristiche ed espansioni sia per i giochi retail che Wiiware. Sebbene non sia ancora ufficiale che queste scelte si affiancheranno all'annuncio di un HDD esterno, è bene sottolineare quanto un servizio del genere non possa basarsi esclusivamente sulla (poca) memoria interna del Wii. Per dare adito ad ulteriori succose speculazioni, appare sempre più probabile che proprio l'arrivo di Animal Crossing Wii fungerà da trampolino di lancio per questo misterioso Pay for Play. Restate connessi per ulteriori gustosissimi aggiornamenti.

Nessun commento: