martedì 3 giugno 2008

Tomonobu Itagaki via dal Team Ninja?

In una lettera spedita ai principali organi di stampa giapponesi e internazionali, Tomonobu Itagaki di Team Ninja, principale responsabile delle serie di Ninja Gaiden e Dead or Alive, ha annunciato il suo addio agli uffici che l'hanno ospitato per tanti anni, accompagnato da una denuncia formale contro il publisher Tecmo e il suo presidente Yoshimi Yasuda. Ecco un estratto del comunicato diramato dallo stesso Itagaki:

"Io, Tomonobu Itagaki, annuncio in questa sede che il 14 Maggio 2008 ho registrato un reclamo presso la Tokyo District Court, contro Tecmo Co. a causa di bonus non pagati e contro il Presidente di Tecmo, Yoshimi Yasuda, per atti illegali così come per affermazioni irragionevoli e false nei miei confronti, rivendicando danni per un totale di 148 milioni di Yen. Annuncio anche che questa denuncia è stata consegnata ai legali della difesa in data 22 Maggio. In aggiunta, quest'oggi ho presentato una lettera di dimissioni a Tecmo Co.,Ldt. ".
Lo stesso Itagaki ha poi continuato: "Prima di iniziare lo sviluppo di Dead or Alive 4, Tecmo Co., Ldt. ha concordato di pagare un bonus per tale titolo Xbox 360 che ho prodotto. Tuttavia, quando è giunto il momento, Tecmo Co. Ldt. ha violato i suoi precedenti accordi e si è rifiutata di pagare. Il Presidente Yoshimi Yasuda non solo ha scelto di violare tali patti, ma mi ha detto 'se non sei soddisfatto per la scelta di non pagare i bonus, lascia la compagnia oppure facci causa'.
Sono veramente dispiaciuto per tutti i fan dei giochi che ho creato. Ninja Gaiden 2 sarà l'ultimo episodio da me creato. Non sarò mai in grado di realizzare Dead or Alive 5. Mi rammarico per le circostanze che mi hanno costretto a lasciare Tecmo, dove ho lavorato per così tanti anni, e sono dispiaciuto per il disappunto che questo causerà ai miei fan. Tuttavia, non posso più lavorare con il Presidente Yoshimi Yasuda, un uomo che decide di non onorare le promesse anche quanto ne è in grado. Spero veramente che non accada più niente del genere in futuro".

In pratica il motivo dell'amarezza di Itagaki risiede ufficialmente in una serie di compensi non pagati, per i quali il controverso game designer chiede un risarcimento di 148 milioni di yen. In aggiunta, lo stesso Itagaki accusa Yasuda di aver assunto un atteggiamento di sfida nei suoi confronti, aver creato un clima di stress nel team di sviluppo e peggiorato così le relazioni tra Itagaki e i suoi colleghi. La lettera si chiude con un messaggio ai fan in cui viene ribadito che Ninja Gaiden II sarà l'ultimo di questa serie a portare la firma di Itagaki. Una grave perdita per Tecmo ma siamo sicuri che una figura così importante non scomparirà nel nulla ed anzi gioverà di questo cambio di rotta dimostrando al mondo quanto vale aldifuori dei brand che forse finora lo hanno solamente limitato.

Nessun commento: