venerdì 18 aprile 2008

Kojima non è soddisfatto di Metal Gear Solid 4


Nell'ultimo numero della rivista inglese Edge, Hideo Kojima ha espresso il proprio disappunto riguardo alla propria ultima creazione, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, per quanto riguarda l'aspetto grafico del titolo.

"La giocabilità è molto vicina alla visione originale: ci si infiltra nel campo di battaglia e si può scegliere se giocare in modo stealth o interferire più direttamente. Ma dal lato grafico, come il motion-blending e la dimensione della mappa, non è stata assolutamente ottenuta la mia visione originale, la mia soddisfazione."

"Quando abbiamo mostrato per la prima volta l'engine del gioco al TGS, lo staff era davvero orgoglioso e felice. PS3 era una macchina da sogno, avevamo intenzione di lavorare su questo e quello, ed avevamo molte idee. Ma quando abbiamo davvero iniziato a sviluppare il gioco, ci siamo accorti della presenza di molte restrizioni, ed il risultato è ciò che vedete oggi. La visione originale era fare dieci passi avanti, la realtà è stata un solo passo, per non dire che non c'è stato alcun progresso."

Tali restrizioni, secondo quanto rivelato da Kojima, potrebbero essere state causate da una sovrastima delle reali capacità della console da parte del team di sviluppo: "Ricordo di aver detto, tre anni fa, di voler creare qualcosa di rivoluzionario, ma in realtà non eravamo davvero in grado di farlo a causa della CPU. Stiamo utilizzando il Cell fino al limite, davvero. Per favore, non fraintendetemi, non sto criticando PS3, ma non eravamo davvero consci di quanto le sue reali specifiche potessero offrire, stavamo creando qualcosa che non potevamo vedere interamente."

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma le sai proprio tutte te !!! (oca canadese)

PUSKIN ha detto...

si in effetti ne so a pacchi 0_0

Scherzi a parte quando vuoi postare un messaggio, se guardi sotto la finestra nella quale scrivi, vedi scritto in arancio-giallo: "Scegli un'identità".
Se spunti l'opzione: "Nome/URL" puoi inserire il tuo nome/nick senza doverti iscrivere a blogger e per evitare di apparire come Anonimo

Anonimo ha detto...

E tu pensi che tutto ciò sia possibile ?? ti stimo molto (oca canadese)

PUSKIN ha detto...

cosa dovrebbe essere impossibile? Non capisco

Anonimo ha detto...

''Per favore, non fraintendetemi, non sto criticando PS3, ma non eravamo davvero consci di quanto le sue reali specifiche potessero offrire, stavamo creando qualcosa che non potevamo vedere interamente." ''....Questo, penso non sia possibile. tu che ne dici ? secondo me Hideo Kojima non sa un cazzo di ste cose.

PUSKIN ha detto...

beh io mi sono limitato a riportare la traduzione di un intervista fatta a lui da EDGE. Forse su GamePro (rivista che ne è la controparte italiana) di questo mese ci sarà la traduzione completa.

Fatto sta che Kojima credo sia uno dei pochi a potersi permettere di fare queste affermazioni. In secondo luogo MGS è quasi un first-party game e se non fosse vero, nemmeno kojima si sarebbe mai azzardato a dire questo. Kojima ne sa, non capisco come fai a dire di no!