lunedì 21 aprile 2008

I miei nuovi amici





Grazie ad una serie di eventi mi sono portato a casa una coppia (si fa per dire visto che son 2 maschi) delle famose blatte giganti urlatrici, dette meno comunemente Madagascar hissing cockroach (Gromphadorhina portentosa) o più semplicemente Hisser. E' una delle più grandi specie di blatte esistenti e abita l'isola africana di Madagascar. Diversamente dalle altre, questa specie non possiede ali ed è considerata un'abile arrampicatrice poichè riesce a camminare in verticale sui vetri nonostante le dimensioni rilevanti. La taglia degli adulti infatti, varia tra i 4-5 e 8 cm, con le femmine di dimensioni maggiori rispetto ai maschi. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente: i maschi possiedono due processi sporgenti (corna) sul pronoto che mancano invece nelle femmine. In cattività possono vivere fino a 5 anni e risultano dopotutto molto facili da allevare. Si nutrono infatti di qualsiasi residuo vegetale che trovano disponibile.

Questa specie mostra un comportamento territoriale particolare: esiste un maschio dominante che difende un determinato territorio, mentre gli altri maschi si sistemano all'estreno di questo territorio (i cosiddetti "maschi satellite") oppure rimangono all'interno del territorio di un altro maschio comportandosi in modo sottomesso (maschi "subordinati").
Spesso queste gerarchie vengono fatte rispettare tramite combattimenti tra i vari maschi, che si urtano con le "corna" e mostrano inoltre tutta una serie di movimenti del corpo che indicano sfida, minaccia e sottomissione. Le femmine e le neanidi non vengono considerate in questo tipo di relazioni comportamentali.
Il nome di "blatta che fischia" deriva dalla capacità di questo insetto di emettere aria attraverso gli spiracoli contraendo l'addome, producendo un forte sibilo in grado di spaventare eventuali aggressori. Gromphadorhina portentosa fa anch'essa parte delle specie "false ovovivipare"... partorisce infatti un gran numero (fino a 50 e più) di piccole neanidi, che appena nate sono di colore bianco, ma che scuriranno rapidamente per assumere la livrea degli adulti.
Il passaggio allo stadio adulto richiede, in condizioni ottimali, circa 9 mesi, e gli adulti possono vivere ancora da 2 a 5 anni e più...
La colorazione degli adulti è piuttosto variabile (vedi anche gli esemplari in foto) in funzione del corredo genetico dello stock di provenienza ma anche dell'alimentazione degli stadi preimmaginali... si hanno così esemplari totalmente neri ed altri fasciati di arancione o addirittura arancioni in parte, più simili alle specie del genere Elliptorhina.

E' una specie piuttosto facile da allevare, ma non sempre altrettanto facile da riprodurre. Pare infatti che questa blatta si riproduca preferibilmente quando è tenuta in gruppo, mentre pochi esemplari difficilmente ci riusciranno. Risulta inoltre determinante la temperatura (22-24 °C) e un giusto grado di umidità (ambiente leggermente umido, ma non "bagnato").
Come teca può andar bene qualsiasi recipiente abbastanza grosso (fauna box, acquario in disuso, cassetta in plastica, etc) con il coperchio protetto da una zanzariera (sia gli adulti che le neanidi sono in grado di arrampicarsi sulle pareti, anche se non sempre lo fanno), con un substrato di torba (mista a frammenti di foglie di quercia e faggio) profondo circa 5 cm ed alcuni pezzi di corteccia di sughero come ripari. L'alimentazione è quella di base per le blatte, con un occhio di riguardo per frutta e verdura, indispensabili per garantire il fabbisogno d'acqua degli insetti.

Specie assai simile è Gromphadorhina oblongata, leggermente superiore in dimensioni, tendenzialmente più scura di colore e dal corpo più allungato (da cui il nome della specie). Emette un fischio piuttosto penetrante che ricorda quello di una caffettiera, ed è leggermente meno "timida". Le specifiche di allevamento sono le medesime.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma le hai create tu ? ma tu sei dio ?

PUSKIN ha detto...

ebbene sì, però non dirlo in giro altrimenti estinguo te e i tuoi amici avicoli

Anonimo ha detto...

ffffffffffff fffffffffffffff ffffffffffffffffffff!!!!!!!!!!! fffffffffffff!!!!!!!!!!!!!!!! ffffffffff ffffff fffffffffffffff!!!!!!!!!!!! sono una blatta lasciatemi stare ff fffffffffffffffffffff fffffffffffff !!!!!!!!!!!!

PUSKIN ha detto...

E quanto fischiano! sembrano gatti XD