giovedì 20 marzo 2008

EVE Online va alle elezioni


Le elezioni sembrano proprio essere una di quelle mode passeggere destinate a ripresentarsi regolarmente, con un ciclicità talmente fastidiosa da renderle paragonabili alle catastrofi globali.
Che queste ultime siano tanto agognate dai migliori disfattisti di questo blog oramai è cosa nota, ciononostante vediamo di arrivare al fulcro della questione.
Insomma: Italia, Spagna, Stati Uniti ed ora Eve Online. Ok, i primi 3 sono Stati reali mentre il quarto è un mondo virtuale, ma è interessante notare quanto ormai questi vadano ad affiancarsi con sempre maggiore disperazione a strutture sociali fisicamente esistenti.
E anche qui ci sarebbe da discutere su quanto possa essere intelligente implementare queste stressanti realtà in un videogame che dovrebbe esclusivamente divertire. Peccato che dopo Second Life le cose siano cambiate, direbbe il giornalista disinformato di turno, ma forse questa volta avrebbe anche un po di ragione. Passatemi dunque la citazione qualunquistica soprascritta e andiamo oltre ai commenti. Riporto direttamente la notizia da un sito molto famoso visto che riscriverla mi sembra stupido e inutile.

Un comunicato stampa degli sviluppatori
CCP offre i primi dettagli sulla formazione di un Council of Stellar Management all'interno del MMORPG spaziale Eve Online, cioè di un vero e proprio organo di governo eletto direttamente dai giocatori, sul modello delle cosiddette democrazie rappresentative. In questo modo Eve Online punta a trasformarsi gradualmente da semplice videogioco a "realtà virtuale" complessa, in cui gli stessi abitanti (o cittadini, se preferite) sono parte in causa delle decisioni che li riguardano. Il Consiglio sarà formato da 9 rappresentanti e 5 sostituti, eletti ogni sei mesi per decidere di comune accordo con CCP su argomenti di primaria importanza per la comunità. La prima campagna elettorale di Eve Online è inizata il 18 marzo e avrà termine con le elezioni vere e proprie, della durata di due settimane, che si terranno dal 5 al 19 maggio. Secondo i dati forniti da CCP, il gioco può contare attualmente su 250.000 abbonati ed è considerato tra quelli di maggior successo in Europa e Stati Uniti, secondo solo a World of Warcraft.

Nessun commento: